Dal 1996, COLORS FOR è l’impegno di Monticolor ad indirizzare i suoi prodotti e le attività connesse alla loro produzione verso un nuovo modello di sviluppo.

Un progetto di filati naturali per fare moda in termini ecologici ed etici; un contributo all’ambiente ed alla salute umana che diventa una filosofia di prodotto biologico sostenibile, dall’origine al capo finito.

Monticolor con la linea COLORS FOR LIFE è fautrice della BIO PHILOSOPHY da più di 10 anni e la nostra missione è di creare filati riciclati e biologici con un alto contenuto di moda e lusso.

La moda diventa naturalmente sostenibile.

 

GRS

Il riciclaggio della plastica è fondamentale, oggi più che mai, per evitarne la dispersione nell’ambiente.

Abbiamo progettato filati fantasia con POLIESTERE RICICLATO DI ALTA QUALITÁ ottenuto da BOTTIGLIE DI PLASTICA post-consumo e dalla plastica raccolta dal mare.

In Italia, da molto tempo, si recuperano abiti post-consumo ed il cotone dagli scarti del processo di confezionamento.

Questo dà vita al nostro COTONE UPCYCLED. La miglior risposta al costante aumento della produzione di abbigliamento.

Il nostro impegno concreto per la protezione dell’ambiente, il rispetto per l’uomo e per la sostenibilità economica

GOTS

Il nostro COTONE BIOLOGICO viene coltivato combinando vecchie e nuove conoscenze per ridurre l’impatto sull’ambiente e sulla salute degli agricoltori.

Il rispetto per l’ambiente passa anche attraverso l’impiego di tecnologie e processi di tintura ottimizzati che riducono l’inquinamento e preservano le risorse idriche.

GOTS per Monticolor non è solo cotone biologico, ma anche LANA BIOLOGICA. La lana biologica proviene da allevamenti certificati dove vengono rispettate le naturali condizione dell’animale. Le tosature sono fatte con le attenzioni necessarie per garantire il loro benessere e non subiscono maltrattamenti, come ad esempio il mulesing.

 

RCS

Il nostro impegno passa anche attraverso il CASHMERE RICICLATO post-consumo certificato RCS. Il cashmere proviene da maglie dismesse, lavate e riportate allo stato di fibra per poter essere reimmessa nel ciclo di filatura. Monticolor racconta la storia di una materia prima nobile che non viene in nessun modo sprecata, per tornare ad una seconda vita.

 

BCI

Monticolor è un membro attivo della comunità BCI (Better Cotton Initiative), il più grande programma di sostenibilità del cotone al mondo.

BCI esiste per rendere la produzione globale di cotone migliore per le persone che lo producono, migliore per l’ambiente in cui cresce e migliore per il futuro del settore.

 

DETOX

Monticolor ha anche aderito al progetto DETOX ed ha eliminato tutte le emissioni di sostanze chimiche pericolose dalle sue catene di produzione.